menu

related links

Criticism

“… Viscuso, che oltretutto è musicista, ha creato un’interessante collezione di pezzi che rappresentano le vibrazioni musicali. L’opera è ingegnosa ed ha una curiosità: usando pezzi completamente lineari di materiale, Viscuso riesce a creare forme curve che sicuramente rappresentano un precedente nell’arte moderna…”
Louis Felipe Marsan “Diario las Americas” Miami 13/9/86

“…A Miami Viscuso unisce i suoi due talenti per offrire le sue sculture geometriche, espressioni della musicalità…”.
Norma Niurka “Miami Herald” Miami 22/8/86

“…Le proposte artistiche di Emanuele Viscuso mi sembrano tra le più interessanti della nuova generazione…”.
Carlo Castellaneta – Milano 4/10/1984

“…Emanuele Viscuso rappresenta per noi qualcosa di fondamentale in ogni vero artista: il coraggio di cambiare, di cancellare tutto e scrivere daccapo la propria storia. Ciò in barba a ogni pregiudizio, a ogni catalogazione, a ogni barriera formale…”.
Mario Luzzato Fegiz – Milano 10/10/1984

“…Viscuso con la sua tecnica innovativa ed il suo buon gusto arriva nel momento più propizio per la scultura: quello in cui gli spazi sia pubblici che privati si aprono a sempre maggiori necessità di valide presenze artistiche…”.
Remo Brindisi – Milano 10/2/1987

“Siamo alle altezze spirituali, al limite degli sfoghi poetici e del discorso metafisico”.
Pierre Restany

“Viscuso si esprime con quell’ansia ricca di desideri e di speranze, con quell’attesa di ogni vero artista”.
Maurice Henry

“L’opera di Viscuso risuona subito come un’orchestra”.
Tommaso Trini

“Viscuso si serve principalmente di legno per le sue opere, strutture di materiale povero che sono l’esternazione della sua ricchezza interiore e del suo bisogno di armonia in cui il vero, il buono e il bello convergono”.
Paola Fusco

“Nell’opera di Viscuso non appare contestazione ma una ricerca per la comprensione degli elementi fondamentali. Non c’è rivolta né negazione ma la sintesi di una vita dedicata al divenire”.
Mattia Marchesi Rantzer

“La scultura per Viscuso è musica: ogni opera è un insieme di moduli ed ogni modulo è formato dagli elementi che compongono le vibrazioni di un suono”.
Marina De Stasio

“Grazie alla sua intensa attività artistica, che spazia dalla scultura al design, dalla musica al teatro, dalla poesia alla pittura, Viscuso è un personaggio internazionale che vanta amicizie e conoscenze ai livelli più alti di ogni settore. Le sue sculture, oltre che essere presenti in importanti collezioni private e musei d’arte moderna, figurano su copertine di libri di filosofia e nel design di carte da parati”.
Dante Bertelli